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Impara Come si Realizza un Sistema Qualità Capace di Dare Valore alla Tua Azienda

Mi chiamo Andrea Bulfon e mi occupo di Qualità in azienda da oltre vent’anni. Ho avuto modo di progettare e gestire Sistemi Qualità in diversi contesti di mercato, dal manifatturiero, all’erogazione di servizi a settori specifici quale quello dei dispositivi medici e in diversi contesti culturali europei e di paesi in via di sviluppo. Con questo corso online "ISO 9001-2015 per le organizzazioni: costruisci e gestisci il Sistema Qualità", faremo nostri i principi generali dei Sistemi Qualità, perchè è nei principi che si trovano le chiavi interpretative, diventeremo padroni dei requisiti della norma ISO9001 e faremo un passo fondamentale verso la capacità di gestire la realizzazione di un Sistema Qualità, fino all'ottenimento della certificazione ISO9001 con un organismo accreditato.

Perchè scegliere questo corso?

Se vi domandate per chi è pensato il corso online "ISO 9001-2015 per le organizzazioni: costruisci e gestisci il Sistema Qualità", io vi dico che la Qualità in azienda è di tutti, naturalmente con diversi gradi di coinvolgimento. Quindi è sicuramente adatto a chi inizia un percorso di Responsabile o Specialista della Qualità, per chi deve formarsi per entrare a far parte del team degli auditor interni, per i Responsabili delle funzioni e dei processi aziendali. E’ utile inoltre per creare la consapevolezza nelle persone dell’importanza del Sistema Qualità in azienda e quindi può essere utilizzato anche nell’ambito dei progetti per nuove certificazioni o per consolidare certificazioni ancora giovani. Il percorso è strutturato in modo da accompagnarti gradualmente nell'approfondimento degli argomenti centrali, che sono: i requisiti della norma ISO9001:2015 e la progettazione di un Sistema Qualità. Per questo investiremo prima del tempo per capire: "Che cos'è un Sistema Qualità" e quali sono e il significato dei "Principi della qualità". Il percorso è pensato quindi per portarti ad una comprensione profonda della norma ISO9001:2015, perché in questo modo potrai trovare le soluzioni giuste, per soddisfare i requisiti e per portare valore alla tua azienda. La parte di percorso che riguarda la gestione del progetto per la "definizione e implementazione del Sistema Qualità" è qualcosa che non si trova facilmente in letteratura e, il fatto di trattare anche questo argomento è, a mio avviso, un fattore che aggiunge un notevole valore ai contenuti complessivi. Il corso  online "ISO 9001-2015 per le organizzazioni: costruisci e gestisci il Sistema Qualità" alternerà quindi spiegazioni, esempi applicativi, commenti alle situazioni di vita aziendale, richiami ad errori da non compiere e qualche commento a simpatiche situazioni paradossali.

Cosa imparerai con questo corso?

Iscriviti al mio corso online "ISO 9001-2015 per le Organizzazioni: Costruisci e Gestisci il Sistema Qualità" e avrai accesso alle mie lezioni dove imparerai:

Che cos’è un Sistema Qualità e i principi della Qualità,

I requisiti della norma ISO 9001:2015 e le innovazioni introdotte dall’ultima versione della norma,

Gli errori più comuni nell'applicazione della norma ISO 9001,

La progettazione e implementazione di un Sistema Qualità,

La certificazione di un Sistema Qualità.

Iscrivendoti al corso avrai questi bonus:

Accesso Illimitato

Studia H24 e 7 giorni su 7

Workspace

Classe virtuale esclusiva

Certificato Finale

Inclusivo di N° di licenza

Materiale Didattico

A tua disposizione

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Esercitazioni

Fai pratica con il corso

Programma del corso:

LA NORMA ISO9001:2015 - PIANIFICAZIONE

Presentazione al Corso ISO 9001-2015 per le Organizzazioni
Materiale didattico del corso ISO 9001-2015 per le Organizzazioni
Introduzione al corso ISO 9001-2015 per le Organizzazioni
Che Cos'è un Sistema Qualità
Introduzione ai Principi della Qualità
Primo Principio: Orientamento al Cliente
Secondo Principio: Leadership
Terzo Principio: Coinvolgimento delle Persone
Quarto Principio: Approccio per Processi

INTRODUZIONE

Quinto Principio: Miglioramento
Sesto Principio: Decisioni Basate sui Dati di Fatto

INTRODUZIONE AL CORSO

Settimo Principio: Gestire le Relazioni
Introduzione alla Norma ISO9001:2015

I PRINCIPI DELLA QUALITÀ

Introduzione alla Norma
Scopo e Campo di Applicazione
Riferimenti Normativi
Termini e Definizioni
Contesto dell'Organizzazione Panoramica
Comprendere l'Organizzazione e il Suo Contesto
Esercitazione - Analisi del Contesto sul Caso di Studio
Correzione Esercitazione - analisi del Contesto sul Caso di Studio - SWOT Analysis

LA NORMA ISO9001:2015 - CAPITOLI INTRODUTTIVI

Comprendere le Esigenze e le Aspettative delle Parti Interessate
Determinare il Campo di Applicazione del SGQ
Sistema di Gestione per la Qualità e Relativi Processi
Leadership - Panoramica
Leadership: Generalità

LA NORMA ISO9001:2015 - CONTESTO DELL'ORGANIZZAZIONE

Focalizzazione sul Cliente
Politica
Ruoli Organizzativi
Pianificazione - Panoramica
Rischi e Opportunità - Premesse alla Gestione del Rischio
Rischi e Opportunità - Metodologia per la Gestione del Rischio
Rischi e Opportunità - Metodologia per la Gestione delle Opportunità

LA NORMA ISO9001:2015 - LEADERSHIP

Obiettivi per la Qualità e Pianificazione per il Loro Raggiungimento
Pianificazione delle Modifiche
Definizione dell'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6
Documentazione per L'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6
Correzione Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6

LA NORMA ISO9001:2015 - SUPPORTO

Supporto: Panoramica
Persone
Conoscenza Organizzativa e Competenza
Consapevolezza e Comunicazione
Infrastruttura e Ambiente
Risorse per la Misurazione
Informazioni Documentate: Requisiti
Informazioni Documentate: Spunti Applicativi
Definizione dell'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6-7
Correzione dell'Esercitazione Intermedia sui Capitoli 4-5-6-7

LA NORMA ISO9001:2015 - ATTIVITà OPERATIVE

Attività Operative - Panoramica
Attività Operative nelle Aziende dei Servizi
Pianificazione e Controlli Operativi
Requisiti per i Prodotti e Servizi
Progettazione e Sviluppo di Prodotti e Servizi - Panoramica
Pianificazione della Progettazione e Sviluppo
Input alla Progettazione e Sviluppo
Controlli della Progettazione e Sviluppo: i Riesami
Controllo della Progettazione e Sviluppo: le Verifiche
Controllo della Progettazione e Sviluppo: la Validazione
Output della Progettazione e Sviluppo
Modifiche della Progettazione e Sviluppo
Progettazione: Specificazioni per le Aziende dei Servizi
Progettazione: il Fascicolo di Progetto e la Gestione di un Portafoglio Progetti
Controllo dei Processi, Prodotti e Servizi Forniti dall'Esterno
Approvvigionamento: Generalità
Approvvigionamento: Tipo ed Estensione del Controllo
Informazioni ai Fattori Esterni
Produzione ed Erogazione di Servizi
Controllo della Produzione e dell'Erogazione dei Servizi
Identificazione e Rintracciabilità
Proprietà che Appartengono ai Clienti o ai Fornitori Esterni
Preservazione
Attività Post Consegna
Controllo delle Modifiche
Produzione ed Erogazione dei Servizi: Specificazioni per le Aziende dei Servizi
Rilascio di Prodotti e Servizi
Controllo degli Output non Conformi
Controllo degli Output non Conformi: Specificazioni per le Aziende dei Servizi
Definizione dell'Esercitazione Intermedia sul Capitolo 8
Correzione dell'Esercitazione Intermedia sul Capitolo 8

LA NORMA ISO9001:2015 - VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI

Valutazione delle Prestazioni: Panoramica
Monitoraggio, Misurazione, Analisi e Valutazione: Generalità
Soddisfazione del Cliente
Analisi e Valutazione
Audit Interno
Riesame di Direzione: Panoramica
Riesame di Direzione: Generalità
Input al Riesame di Direzione
Output del Riesame di Direzione

LA NORMA ISO9001:2015 - MIGLIORAMENTO

I Miglioramenti: Panoramica
Miglioramento: Generalità
Non Conformità e Azioni Correttive
Miglioramento Continuo

LA NORMA ISO9001:2015 - APPENDICE A E B

Appendice A: Panoramica
Appendice A1: Struttura e Terminologia
Appendice A2: Prodotti e Servizi
Appendice A3: Comprendere le Esigenze e le Aspettative delle Parti Interessate
Appendice A4: Risk Based Thinking
Appendice A5: Applicabilità
Appendice A6: Informazioni Documentate
Appendice A7: Conoscenza Organizzativa
Appendice A8: Controllo dei Processi, Prodotti e Servizi Forniti dall'Esterno
Appendice B: Altre Norme Riguardanti la Gestione per la Qualità

PROGETTAZIONE E IMPLEMENTAZIONE DI UN SISTEMA QUALITÀ

Gestire un Progetto di Definizione e Implementazione del Sistema Qualità
Pianificazione e Gestione dell'Audit di Certificazione ISO9001, con un Organismo Accreditato

TEST FINALE

ISO 9001-2015 per le Organizzazioni: Costruisci e Gestisci il Sistema Qualità

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